Metro C: Sicurezza
La gestione della sicurezza nel cuore di Roma
Nei cantieri della Linea C, la tutela della Salute e della Sicurezza sul lavoro è una priorità imprescindibile, una cultura diffusa e un investimento a beneficio di tutta la filiera.
Per garantire la massima sicurezza sui luoghi di lavoro per tutti i lavoratori, dipendenti e terzi, dei cantieri della Linea C sono state messe in atto una serie di misure e presidi.
La natura della sicurezza
Nell’ottica di un miglioramento continuo degli standard di salute e sicurezza sul lavoro, la Società Metro C, su impulso dei propri Soci, sin dalla sua costituzione si è impegnata a diffondere un nuovo approccio culturale a beneficio di tutti i lavoratori e di tutte le imprese operanti a vario titolo al progetto di realizzazione della terza linea della metropolitana di Roma.
Tra le funzioni affidate al Contraente Generale nel bando di gara per l’affidamento del progetto, la Stazione Appaltante ha incluso anche quella del Responsabile dei lavori, il soggetto che coordina la gestione della sicurezza nei cantieri durante l’esecuzione dei lavori. Il Responsabile dei lavori ha a sua volta nominato il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione lavori.
Metro C si è dotata di un Sistema di Gestione integrato Qualità – Ambiente – Sicurezza, rispettivametne secondo le norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018.
Il Sistema di Gestione Integrato è stato certificato dal DNV-GL – Det Norske Veritas, uno dei maggiori Enti di certificazione operanti a livello europeo ed è soggetto ad audit annuali da parte di DNV-GL ai fini della conferma della certificazione.
Il Sistema di Gestione Integrato, per ciò che riguarda l’organizzazione della Sicurezza, è sottoposto ad una ulteriore procedura di verifica ed asseverazione dei requisiti di conformità, con attestazione dell’efficace attuazione, da parte dell’Organismo Paritetico di Roma e Provincia CEFME/CTP in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali. Nella diffusione di questo nuovo approccio culturale la formazione del proprio personale e di quello dei propri affidatari ha avuto ed ha un ruolo fondamentale.
La formazione
Metro C predispone con cadenza annuale un Piano di Formazione, utilizzando risorse interne ed esterne (Fondimpresa) per i diversi settori. Organizza le attività con lo scopo di incrementare e consolidare le competenze del personale, migliorandone il livello di consapevolezza al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il Piano, che ha lo scopo di monitorare l’andamento della formazione nell’anno di riferimento, illustra le attività a tal fine previste, contempla gli obiettivi aziendali, indica le scelte formative ed il numero dei destinatari da formare.
Attraverso la collaborazione con l’Organismo Paritetico Territoriale del CEFME/CTP di Roma e grazie al supporto di aziende specializzate sono state ad oggi erogate oltre 10.000 ore di formazione. Sono stati inoltre promossi workshop tematici di formazione e confronto con tutti i manager di Metro C ed i datori di lavoro delle imprese affidatarie e sub-affidatarie con l’obiettivo di sensibilizzare ed orientare il personale operativo verso azioni e comportamenti virtuosi.
Dati e ore della formazione
2019
2.382 ore
2020
1.442 ore
2021
3.202 ore
2022
3.308 ore
La sicurezza in opera
Metro C a partire dal 2006 ha promosso tutta una serie di iniziative proprio con l’obiettivo di porre la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori al centro dell’attenzione. Rientrano fra queste l’acquisto e l’installazione di n° 6 defibrillatori con conseguente campagna di formazione per 25 dipendenti che fanno di Metro C una Società cardio-protetta. Tali dispositivi oltre ad essere a disposizione del personale di cantiere, essendo censiti presso l’Autorità Sanitaria, sono a disposizione di tutta la cittadinanza.
- Porta Metronia
- Celimontana
- Via Sannio
- Colosseo Fori Imperiali
- Headquarter Gordiani
- Campo Ramoni
Tra le iniziative giova segnalare anche la collaborazione con gli Enti Previdenziali. Con l’INAIL è stato avviato un programma di campionamento della silice libera cristallina all’interno della realtà edile al fine di aggiornare la banca dati nazionale.
Altro importante esempio di collaborazione è la creazione di un Coordinamento di tutti i Medici Competenti delle imprese impegnate nei lavori di costruzione della Linea C di Roma, utile ad offrire un quadro di prevenzione e sorveglianza sanitaria univoco a tutte le maestranze coinvolte.
Un efficace strumento di miglioramento della sicurezza sui cantieri è stata inoltre la creazione di un protocollo sanitario con il 118, che prevede un sistema di chiamata codificata volta a identificare in maniera univoca e immediata gli accessi di cantiere Metro C in caso di emergenza.
La gestione dei cantieri durante l’ emergenza sanitaria Covid-19
L’organizzazione della Società è stata messa a dura prova dalla improvvisa ed inaspettata diffusione del Covid-19.
La Società ha tempestivamente posto in atto una serie di procedure finalizzate all’adozione di misure anti-contagio in conformità alle indicazioni contenute nei vari Decreti progressivamente pubblicati dalla Presidenza del Consiglio e nel “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nei cantieri edili” del 14 Marzo 2020, sottoscritto dalle Parti sociali e condiviso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 Marzo 2020 ed aggiornato il 24 aprile 2020.
Insieme ai Rappresentanti sindacali, ai Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) ed ai Rappresentanti Sindacali delle aziende (RSA) nonché ai referenti delle imprese affidatarie, Metro C ha costituito un Comitato di vigilanza e controllo nei cantieri con l’obiettivo di monitorare la corretta attuazione ed implementazione delle misure adottate.
Grazie a tale approccio, alla continua implementazione delle misure di contrasto e ad uno scrupoloso monitoraggio sanitario, Metro C è stata una delle pochissime realtà industriali italiane a non interrompere la operatività dei propri cantieri di Metro in tutta la fase di emergenza epidemiologica COVID-19.
Particolare attenzione è stata posta alla gestione del personale ed ai mezzi di cantiere. Giova ricordare con riferimento a tale aspetto l’attivazione di un sistema di screening del personale della Società e di quello delle Società affidatarie a mezzo di una convenzione con “Gemelli a Casa”, un servizio di Assistenza Domiciliare in regime privato, in partnership con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Nell’ambito di tale collaborazione sono stati somministrati oltre 12.000 tamponi, rapidi e molecolari.