Tratta in esercizio
Stazione
Teano
La stazione Teano è ubicata nell’area verde adiacente via Teano all’incrocio con viale Partenope.
Tratta in esercizio
La stazione Teano è ubicata nell’area verde adiacente via Teano all’incrocio con viale Partenope.
Il progetto della stazione ha tenuto conto della futura diramazione della linea C in direzione Serenissima “Linea C1” e questo ha determinato la disposizione delle banchine sovrapposte e la realizzazione di un corpo aggiuntivo nel quale sono previsti gli scambi con la futura diramazione C1.
La porzione interrata della stazione presenta una forma in pianta pressoché rettangolare di dimensioni 107,50 x 30 m e profondità di circa 30 m (33 m in corrispondenza del ribasso della vasca di aggottamento). Al solo piano atrio la stazione presenta una forma ad “L” in quanto al corpo stazione profondo si aggiunge il corridoio di connessione dell’atrio con le uscite su viale Partenope avente una profondità di scavo di circa 7 m e dimensioni in pianta 34 x 85 m, escluse le discenderie. Il manufatto di diramazione C1 adiacente la stazione ha invece una forma svasata con lunghezza 89 m e larghezza variabile tra 13 e 31,5 m e profondità di scavo di circa 30 m. I primi diaframmi della diramazione C1 sono stati realizzati con la benna mordente successivamente sostituita con l’idrofresa. La profondità dei diaframmi è di 40 m per il corpo stazione e la diramazione LC1 e di 19 m per il manufatto di uscita sotto viale Partenope.
I livelli della stazione
La struttura emergente della zona di ingresso, di dimensioni in pianta di circa 40 x 36 m ed altezza variabile da 4.5 m a 8.90 m circa, è realizzata da una struttura costituita da una doppia orditura di travi metalliche, sorrette da pilastri anch’essi metallici disposti su due lati. La copertura è realizzata in acciaio verniciato bianco a chiusura della facciata continua in acciaio e vetro. La stazione si sviluppa su 6 livelli interrati ai quali si aggiungono il solaio di copertura e il solaio di fondazione. È presente quindi un piano atrio, un primo piano tecnico, il piano banchina per il binario pari con relativo sotto-banchina, un secondo piano tecnico e il piano banchina del binario dispari.
Il manufatto di stazione è stato realizzato con il metodo top-down fino al solettone di fondo. Il completamento della stazione è stato eseguito in risalita, prevedendo la posa in opera dell’impermeabilizzazione interposta tra il diaframma e la fodera interna prima della realizzazione di quest’ultima.
Gli ingressi della stazione
La stazione è fornita di quattro ingressi di cui due sui marciapiedi di viale Partenope, in posizione simmetrica rispetto all’asse della strada e dotati ciascuno di una scala mobile e una scala fissa in serie fra di loro. Gli altri due accessi sono ubicati sul fronte e sul retro del corpo emergente della stazione che mette in comunicazione il piano strada con il piano atrio per il tramite di una scala fissa e di un ascensore.
La sistemazione superficiale della stazione nel suo progetto originale prevedeva un ripensamento della viabilità limitrofa in previsione della realizzazione di un parcheggio interrato e di un parcheggio a raso a servizio della stazione. L’accantonamento di tale progetto ha fatto sì che i lavori di sistemazione esterna fossero limitati alle sole porzioni interessate dai lavori con il ripristino dello stato ante operam e la realizzazione della sola viabilità di accesso al corpo emergente.
End benefit e sostenibilità
Nell’ottica della futura realizzazione della diramazione della linea C in direzione Serenissima “Linea C1”, la stazione Teano rappresenta un fondamentale nodo di scambio che contribuisce all’incremento dell’effetto rete della mobilità urbana della Capitale.
Highlights
Architettura
Il progetto della stazione Teano è stato affidato allo studio di architettura Archigroup sas. L’elemento caratterizzante la stazione è certamente la facciata continua del corpo emergente con la sua copertura curva visibile da via Teano, ma anche di riferimento per chi proviene da viale Partenope, che costituisce anche una fonte di luce naturale per il sottostante piano atrio. Le uscite su viale Partenope sono definite da muretti in c.a. e totem segnaletici rivestiti con lastre di travertino bisellato posato a correre.
Le finiture della stazione ricalcano gli standard delle stazioni della Metro C. I pavimenti sono in grès porcellanato colore antracite e i rivestimenti sono in vetro colore bianco Metro C sormontati dalla fascia segnaletica. Il piano atrio presenta un ampio spazio al disotto della copertura vetrata pensato come luogo espositivo per manifestazioni culturali a carattere temporaneo o permanente.
Tale spazio è identificato visivamente con un rivestimento ad intonaco tinteggiato. A piano atrio è presente un controsoffitto diffusore costituito da pannelli di alluminio preverniciato colore bianco Metro C alternati su moduli rettangolari, con associati elementi multifunzionali contenenti corpi illuminanti per illuminazione diretta e indiretta, impianti di diffusione sonora, telecamere, altoparlanti, etc.; sono poi presenti porzioni limitate in cartongesso. Gli stessi controsoffitti diffusori sono montanti lungo le discenderie con moduli accostati. I controsoffitti di banchina sono invece realizzati con elementi sagomati curvi in lamiera di alluminio preverniciato colore bianco. La fascia segnaletica a piano banchina è integrata con corpi illuminanti e telecamere.
PROGETTAZIONE IN CORSO IL FUTURO DELLA LINEA
SVILUPPI FUTURI
La Linea C in costruzione si sviluppa attraverso 3 stazioni: Porta Metronia, Colosseo – Fori Imperiali e Venezia. Le stazioni entreranno nel cuore di Roma e permetteranno la fruizione dei reperti rinvenuti negli scavi grazie agli allestimenti museali previsti. La stazione Colosseo sarà inoltre lo snodo fra linea C e la linea B della metropolitana di Roma già in esercizio, ampliando l’effetto rete della mobilità della capitale.
La Linea C attualmente in esercizio collega la periferia sud orientale alla stazione San Giovanni, nodo di scambio con la Linea A e primo esempio a Roma di stazione museale. Il tracciato si si sviluppa attraverso 22 stazioni.
PROGETTAZIONE IN CORSO
La Tratta Venezia – Clodio/Mazzini si sviluppa attraverso le stazioni Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano, secondo nodo di scambio della linea C con la linea A, e Clodio/Mazzini.
SVILUPPI FUTURI
Come possibile opportunità di prolungamento della linea C è in fase di progettazione preliminare da parte del Cliente la Tratta Farnesina – Clodio/Mazzini. Il progetto allo studio pasi prevede la realizzazione di due stazioni: Auditorium e Farnesina. La prima sorgerà nei pressi dell’Auditorium Parco della Musica e del Palazzetto dello Sport; la seconda invece consentirà un collegamento più rapido verso luoghi di rilievo per la città quali il Foro Italico, lo Stadio Olimpico, nonché il Ministero degli Esteri e gli Istituti della Pubblica Amministrazione.
Monte Compatri/Pantano
Tratta
La Stazione Monte Compatri/Pantano, capolinea est della linea, rappresenta un importante nodo di scambio gomma-ferro, grazie a due ampi parcheggi, dei quali uno multipiano ed uno a raso, che consentono la sosta dei mezzi privati.
Graniti
Tratta in esercizio
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La Stazione Graniti è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Finocchio
22 Stations in operation
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La Stazione Finocchio è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Bolognetta
22 Stations in operation
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La stazione Bolognetta è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Borghesiana
22 Stations in operation
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La Stazione Borghesiana è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Due Leoni/Fontana Candida
22 Stations in operation
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La Stazione Due Leoni/Fontana Candida è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Grotte Celoni
22 Stations in operation
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La Stazione Grotte Celoni è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Torre Gaia
22 Stations in operation
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La Stazione Torre Gaia è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Torre Angela
22 Stations in operation
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La Stazione Torre Angela è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Torrenova
22 Stations in operation
Le 10 stazioni pre-esistenti della ferrovia Termini-Pantano sono state ammodernate secondo lo standard tecnologico e architettonico della nuova Linea, adeguandone le caratteristiche funzionali ed impiantistiche. La Stazione di Torrenova è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Giardinetti
22 Stations in operation
La Stazione Giardinetti, unica stazione di superficie completamente nuova, è il punto della Linea in sotterranea alla linea in superficie. E’ caratterizzata da una forma trapezoidale con ampie vetrate ed è dotata di un parcheggio con oltre 200 posti auto. L’atrio della stazione, a quota strada, è accessibile da via Casilina. La Stazione Giardinetti è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Torre Maura
22 Stations in operation
La Stazione Torre Maura è ubicata nel punto di confluenza tra via Giglioli e via Tobagi. E’ accessibile attraverso tre ingressi, due lungo la via Casilina ed uno su via Giglioli. La Stazione Torre Maura è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Torre Spaccata
22 Stations in operation
La Stazione Torre Spaccata è ubicata tra via Tor Tre teste e via di Torre Spaccata, accessibile da entrambi i lati di via Casilina. La Stazione Torre Spaccata è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Alessandrino
22 Stations in operation
La Stazione Alessandrino è realizzata sotto via Casilina, tra piazza Sor Capanna e viale Alessandrino ed è accessibile sia dalla piazza, sia dalla via Casilina. La stazione Alessandrino è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Parco di Centocelle
22 Stations in operation
La Stazione Parco di Centocelle, tra la via Casilina e la via Palmiro Togliatti, una delle grandi arterie stradali della Capitale, si trova di fronte al grande Parco Urbano Archeologico di Centocelle. La stazione Parco di Centocelle è aperta al pubblico dal 09 novembre 2014.
Mirti
22 Stations in operation
La stazione Mirti è realizzata sotto l’omonima piazza, simbolo di uno dei quartieri popolati e vivi della Capitale. La stazione è accessibile tramite 4 ingressi e 2 ascensori. La piazza è stata completamente riqualificata. La stazione Mirti è aperta al pubblico dal 29 giugno 2015.
Gardenie
22 Stations in operation
La Stazione Gardenie, è ubicata sotto l’omonima piazza, ha tre ingressi, uno al di là di viale della Primavera, collegato tramite un sottopasso, e due sul lato nord della piazza che è stata completamente riqualificata. La stazione Gardenie è aperta al pubblico dal 29 giugno 2015.
Teano
22 Stations in operation
La Stazione Teano, accessibile sia da via Teano, che da viale Partenope, è caratterizzata da ampi spazi da destinare ad attività commerciali e un ampio atrio utilizzabile per eventi, mostre ed iniziative varie. La stazione Teano è aperta al pubblico dal 29 giugno 2015.
Discover moreMalatesta
22 Stations in operation
La stazione Malatesta è realizzata sotto l’omonima piazza, dove sono collocati capolinea e fermate autobus. La nuova piazza pedonale è caratterizzata al centro da uno spazio ipogeo a cielo aperto, accessibile tramite una gradonata che collega l’esterno con l’atrio intermedio della stazione: un grande spazio destinato ad attività commerciali, culturali ed eventi, che restituisce al quartiere un luogo di ritrovo e di socializzazione. La stazione Malatesta è aperta al pubblico dal 29 giugno 2015.
Discover morePigneto
22 Stations in operation
La stazione Pigneto, realizzata in prossimità dell’incrocio tra via del Pigneto e la Circonvallazioni Casilina, costituirà un importante nodo di scambio con la linea ferroviaria FL1 di prossima realizzazione. L’area sovrastante la stazione è stata completamente riqualificata, con la realizzazione di un parco attrezzato e di un campo sportivo. La stazione Pigneto è aperta al pubblico dal 29 giugno 2015.
Discover moreLodi
22 Stations in operation
La Stazione Lodi, capolinea temporaneo della linea, si sviluppa sotto via La Spezia (tratto tra via Orvieto e via Foligno), un’asse di scorrimento importantissimo per la città. Per adeguare la presenza della metropolitana al contesto storico e urbanistico in cui si colloca, gli unici elementi visibili in superficie sono le strutture in acciaio e vetro degli ascensori e gli accessi alla stazione. La stazione Lodi è aperta al pubblico dal 29 giugno 2015.
San Giovanni
22 Stations in operation
La Stazione San Giovanni riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della costruzione della Linea C, soprattutto perché rappresenta il primo nodo di interscambio con la Linea A esistente. Il progetto ha subito alcune evoluzioni a seguito dei risultati delle indagini archeologiche. Il rinvenimento di strutture antiche da preservare, fino ad una profondità di circa 18-20 metri dal piano campagna, ha fatto si che la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma prescrivesse l’impossibilità di effettuare consolidamenti del terreno dal piano campagna a favore di scavi a cielo aperto con modalità archeologica nei terreni di riporto, fino a circa 19 metri di profondità, escludendo la realizzazione di scavi meccanizzati per l’esecuzione delle gallerie di linea nella tratta compresa tra la stazione San Giovanni e la stazione Amba Aradam/Ipponio.
Discover morePorta Metronia
Route under construction
La stazione si trova a metà tra la stazione di Fori Imperiali (scambio Linea C/Linea B) e quella di San Giovanni (scambio Linea C/Linea A), e precisamente circa 500 metri a sud di Piazza San Giovanni in Laterano ed a 300 metri dagli ingressi dell’omonimo ospedale
Discover moreFori Imperiali/Colosseo
Route under construction
La stazione Fori Imperiali si sviluppa al di sotto dell’omonima via, nell’area compresa tra il Colosseo (Anfiteatro Flavio) e la zona antistante la Basilica di Massenzio.
Discover moreVenezia
Route under construction
La Stazione Venezia è ubicata sotto l’omonima piazza in una posizione strategica in quanto si pone nel nodo che collega il centro barocco di Roma e l’area archeologica di Via dei Fori Imperiali. Una delle due uscite è prevista di fronte a Palazzo Venezia, in prossimità di via del Plebiscito. La seconda uscita è prevista a piazza Madonna di Loreto.
Discover moreChiesa Nuova
Design in progress
La Stazione Chiesa Nuova è ubicata sotto l’omonima piazza in prossimità della Chiesa di Santa Maria in Vallicella e dell’adiacente Oratorio dei Filippini, complesso di eccezionale importanza storica e artistica.
San Pietro
Design in progress
La Stazione San Pietro, è ubicata nella zona occidentale rispetto a Castel Sant’Angelo, nei pressi di Largo Giovanni XXIII/Piazza Pia e Lungotevere Vaticano
Ottaviano
Design in progress
La stazione Ottaviano è caratterizzata dalla corrispondenza con la Linea A, è interamente in sotterraneo ed è ubicata lungo l’asse di via Barletta con il manufatto di collegamento alla stazione Linea A posto sul lato di viale Giulio Cesare.
Clodio/Mazzini
Design in progress
La stazione Clodio-Mazzini è ubicata sotto piazza Bainsizza, lungo la parte terminale di via Monte Santo., per ottimizzare il flusso degli utenti del quartiere prati.
Auditorium
Future developments
La stazione Auditorium, è situata negli spazi aperti circostanti il Palazzetto dello Sport tra V. P. De Coubertin e V.le Tiziano, attualmente sistemati a verde ed utilizzati, parzialmente, a parcheggio.
Farnesina
Future developments
La stazione della Farnesina, ubicata al di sotto della superficie del deposito “Farnesina” delle auto rimosse, è caratterizzata nell’intorno da attività di rilievo quali il Ministero degli Esteri, il complesso monumentale del Foro Italico, lo stadio, istituti della Pubblica Amministrazione, residenze universitarie ecc. Sono previsti due accessi ubicati rispettivamente di fronte al Ministero degli Esteri e su via Antonio da S. Giuliano, lato Ponte Milvio. Si prevede per la stazione terminale della tratta un ampliamento delle aree di sosta già esistenti con due ampi parcheggi di scambio.