Metro C: Come si costruisce

L’innovazione costruisce futuro

La Linea C rappresenta una grande sfida dal punto di vista ingegneristico, per l’unicità del territorio attraversato, come ad esempio le aree del centro storico dichiarate Patrimonio dell’Unesco.

Le tecniche costruttive e le tecnologie utilizzate per la realizzazione della terza linea della metropolitana di Roma hanno tenuto conto di fattori rilevanti quali la presenza di un complesso profilo geologico, la forte antropizzazione in alcune aree e di un patrimonio storico artistico universale da preservare e valorizzare.

Dall’utilizzo delle talpe meccaniche per lo scavo meccanizzato delle tratte in gallerie, agli studi di interazione linea-monumenti e agli interventi di salvaguardia del patrimonio storico-monumentale della città, dal monitoraggio in corso d’opera delle preesistenze archeologiche, alle tecniche di consolidamento dei terreni applicate, tutto per la Linea C parla di eccellenza realizzativa.
Per la realizzazione della Linea C sono stati effettuati scavi in modalità archeologica lungo tutto il tracciato a partire da Monte Compatri – Pantano fino a Colosseo – Fori Imperiali, considerata la presenza di un importante patrimonio archeologico e monumentale.

Gallerie nel sottosuolo della capitale

Per collegare le aree di Roma maggiormente urbanizzate, ricche di tesori archeologici e monumentali inestimabili, si è sotto attraversata la città dalla periferia al centro, grazie alla realizzazione di circa 24 chilometri di gallerie (23,5 realizzati con scavo meccanizzato e circa 1 realizzato con scavo tradizionale) nel tratto fra Monte Compatri/Pantano – Venezia (esclusa).

SCOPRI DI PIÙ

Costruzione di stazioni e pozzi

Le stazioni della Linea C ad oggi attive sono 22 di cui 11 realizzate al di sotto del piano di calpestio, insieme a 13 pozzi multifunzionali. Sono inoltre in corso di realizzazione 2 stazioni interrate nel centro storico della capitale e sono in avvio i lavori per la stazione di Piazza Venezia.
Un patrimonio infrastrutturale per la capitale costruito attraverso le più importanti tecniche e tecnologie a servizio del trasporto rapido di massa in ambito urbano. 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche

RomArchitettura6

Leggi la news

Presentati alla stampa nuovi ritrovamenti archeologici ad Amba Aradam/Ipponio

Leggi la news

La Linea C, la Tratta T2 e la Stazione Venezia

Leggi la news

La realizzazione del Pozzo 3.2 della Linea C

Leggi la news

Il sotto attraversamento delle Mura Aureliane a Porta Metronia

Leggi la news

Metro C al WTC 2019

Leggi la news