La storia emerge dalla capitale
Le interferenze con gli strati archeologici riguardano principalmente la realizzazione delle stazioni e dei pozzi di areazione, poiché le gallerie si sviluppano sempre al di sotto della quota archeologica che si attesta mediamente intorno ai 10-12 mt da piano strada.
Indagini di Prima Fase
A partire dal 2006, ad integrazione della campagna di indagine condotta dal Comune di Roma per la redazione del progetto preliminare, sono iniziate le indagini archeologiche preventive di prima fase per le Tratte T2, T3, T6 e T7, propedeutiche alla progettazione definitiva. Per l’area del Centro Storico – Tratte T2 e T3 – sono state realizzate indagini preventive, definite di Prima Fase, con l’apertura di cantieri in 22 siti archeologici.
1. Sito pozzo introduzione TBM Via Sannio – Porta Asinara
2. Sito n. S01 Viale Giuseppe Mazzini
3. Sito n. S02 Viale Angelico – Viale delle Milizie
4. Sito n. S03 Via Barletta
5. Sito n. S04 Piazza Pasquale Paoli
6. Sito n. S05 Piazza della Chiesa Nuova
7. Sito n. S07 Piazza Sant’Andrea della Valle
8. Sito n. S08 Piazza Venezia
9. Sito n. S9 Via Cesare Battisti
10. Sito n. S9 bis Largo Santi Apostoli
11. Sito n. S10 Via dei Fori Imperiali
12. Sito n. S11 Via dell’Amba Aradam – via di Villa Fonseca
13. Sito n. S12 Largo Amba Aradam – Via Ipponio
14. Sito n. S13 Piazzale Ipponio
15. Sito n. S14 Piazza Madonna di Loreto
16. Sito n. S15 Via dei Fori Imperiali
17. Sito n. S16 Piazza del Colosseo
18. Sito n. S16 bis Largo Agnesi
19. Sito n. S17 Piazza Celimontana
20. Sito n. S21 Via Sforza Cesarini
21. Sito n. S22 Via Sora
22. Sito n. S25 Piazza Risorgimento
23. Effettuati 22 carotaggi a largo Giovanni XXIII
Per la Tratta T6 sono state realizzate indagini preventive con l’apertura di cantieri in 3 siti archeologici:
1. Sito arch. Giardinetti e Pozzo Terminale
2. Sito arch. Stazione Torre Spaccata – Casilina / Tor Tre Teste
3. Sito arch. Stazione Giglioli – Casilina / Tobagi.
Indagini di Seconda Fase
Le indagini di Seconda Fase consistono nello scavo integrale del volume del terreno di interesse archeologico durante l’esecuzione delle opere. Questa tipologia di indagini è stata completata per tutta la linea in esercizio e per il tratto compreso tra il Pozzo multifunzionale in via Sannio e la stazione Colosseo – Fori Imperiali attualmente in fase di realizzazione. Per l’area della Stazione Venezia e la successiva Tratta T2, inizieranno contestualmente all’inizio delle opere.
In particolare per la prima Tratta Funzionale da Monte Compatri – Pantano a San Giovanni, nel corso della realizzazione dei manufatti interrati, sono state portate a termine le indagini così dette di Seconda Fase, che hanno portato al ritrovamento di una quantità considerevole di reperti nei 29 siti archeologici indagati.
L’attività svolta, basata su scavi di dimensioni adeguate alle opere da realizzare e non su carotaggi puntuali, ha consentito, da un lato di aggiornare tutta la cartografia storica, dall’altro di definire soluzioni progettuali assolutamente compatibili con il substrato archeologico, come confermato da tutte le Soprintendenze.
1. Sito Parcheggio multipiano Pantano
2. Deposito Graniti
3. Via Camocelli
4. Torraccio di Torrenova
5. Pozzo terminale Torrenova – via Laerte
6. Stazione Giardinetti
7. Pozzo TBM Giardinetti
8. Pozzo 6.3
9. Stazione Torre Maura
10. Pozzo 6.2
11. Stazione Torre Spaccata
12. Pozzo 5.6
13. Stazione Alessandrino Pozzo 5.3
14. Stazione Parco di Centocelle
15. Pozzo 5.4
16. Stazione Mirti
17. Pozzo 5.3
18. Stazione Gardenie
19. Pozzo 5.2
20. Stazione Teano
21. Campi sportivi Teano
22. Pozzo TBM Malatesta
23. Stazione Malatesta
24. Pozzo 4.3
25. Stazione Pigneto
26. Pozzo 4.2
27. Stazione Lodi
28. Pozzo 4.1
29. Stazione San Giovanni